My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche Sofficissima alla Zucca a Lievitazione Naturale con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Partisserie & Bakery Lab"

 

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 85 g

Per il preimpasto



Per l'impasto

  • Tutto il preimpasto
  • 385 g di purea di zucca soda
  • 485 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 115 g di uova intere
  • 25 g di miele
  • 90 g di zucchero semolato
  • 115 g di burro morbido a pomata
  • 7 g di scorza d'arancia grattugiata
  • 11 g di sale fino
  • 15 di acqua finale (se occorre)


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettete in planetaria la purea di zucca, il preimpasto fatto a pezzetti e gli albumi. Fate girare qualche minuto. Poi aggiungete la farina e portate a incordatura. Se qui vi accorgete che l'acqua (contenuta nella purea e negli albumi) è poca per incordare, aggiungete acqua a piccolissime dosi.

2. Una volta raggiunta l'incordatura aggiungete a filo i tuorli e fate incordare nuovamente l'impasto. Poi aggiungete il miele e quando di nuovo in corda, aggiungete un cucchiaio alla volta lo zucchero aspettando che il precedente sia assorbito.

3. Ad impasto incordato, ammorbidite il burro a pomata, mescolate nel burro il sale e la scorza d'agrume e poi aggiungete il burro all'impasto in tre volte facendo riprendere corda ogni volta. A fine impasto, se sembra troppo sodo, aggiungete a filo acqua fino alla consistenza voluta.

4. Chiudete l'impasto e mettetelo in un contenitore graduato precedentemente imburrato. Coprite con pellicola il contenitore e segnate il livello di partenza. Mettete a 25°C fini a quando l'impasto non inizia a prendere volume rispetto al segno preso. A questo punto mettete tutto in frigorifero per 8-12 ore.

5. Trascorso il riposo in frigo, pezzate l'impasto come preferite. Potete fare palline da 60g in stampi da pirottino o mettendole una accanto all'altra in stampo da plumcake etc... L'importante è pirlare bene le palline.

6. Mettete a lievitare a 26°C fino a più che raddoppiare di volume poi spennellate con tuorlo e latte e cuocete a 165°C ventilato fino a raggiungere al cuore i 94°C (il tempo varia con forno e pezzatura).


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?