My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche Fatta in Casa con Petra 1, Petra 5 e Petra 6384 - Ricetta Grigoris

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Pina Toscani  del Grigoris di Mestre pubblicata da "Dissapore"

"Veloce ripasso per gourmet impenitenti: da chi è composta la triade veneta della pizza di culto? (Perché se non lo sapevate esiste una pizza veneta di culto). Allora, la granitica certezza è Simone Padoan, pizzeria I Tigli, San Bonifacio, Verona. Il piccolo genio è Renato Bosco, pizzeria Saporè a San Martino Buonalbergo, sempre Verona. Il nome da mandare a memoria è Lello Ravagnan, pizzeria Grigoris di Asseggiano, Mestre.
Due spicchi nella guida del Gambero Rosso Ravagnan è stato folgorato sulla via di Napoli da una mozzarella di Agerola: dopo di che ha deciso che doveva fare solo pizza con lievito madre, farina macinata a pietra, mozzarella di Agerola e San Marzano.


In seguito è venuta la pasticceria, tanto sempre di lieviti stiamo parlando, portata avanti da Pina Toscani, compagna di Lello, giurista per formazione ma pasticciera di vocazione. 
Sarà lei a darci la ricetta della brioche di Grigoris...

 

INGREDIENTI

Per 40 porzioni da 80g circa

Per la biga:

  • 375 g di Petra 6384 
  • 165 g di acqua a temperatura ambiente
  • 37,5 g di lievito di birra fresco

Per l'impasto:

  • 750 g di Petra 1 
  • 600 g di Petra 5 
  • 150 g di Petra 6384
  • 200 g di albumi
  • 310 g di tuorli
  • 240 g di zucchero di canna macinato fine 
  • 54 g di Rum
  • 2 cucchiai di pasta di candito d’arancia (o la buccia di 5 arance bio)
  • la buccia di 3 limoni bio
  • 5 cucchiai di miele d’arancia
  • 375 g di burro (meglio francese o danese)
  • 24 g di sale
  • 2 bacche di vaniglia

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la biga:

1. Si impastano velocemente a mano tutti gli ingredienti della biga e si lascia a riposare il composto per due ore ancora granuloso e grezzo.


Per l'impasto:

1. Si prende una planetaria. Si fanno andare a velocità bassa prima le uova e lo zucchero, dopo un paio di minuti viene aggiunta la biga e si lascia lavorare fino a che l’impasto non è ben incordato, poi si aggiunge il latte e si fa altrettanto.

2. Solo ora si aggiungono le farine aspettando che impasti bene.

3. E’ tempo di sciogliere il rum nel miele.

4. Una volta che l’impasto è ben formato (non grumoso, liscio e opaco) si aggiunge il miele aromatizzato, in due volte; si continua a lavorare per far riprendere l'impasto.

5. Per ultimo si aggiunge il burro, in cui vanno incorporate la vaniglia, la scorza di limone e di arancia. Si aggiunge anche il sale e lo si lavora a pomata, prima di metterlo nell’impasto, in due volte (facendo molta attenzione perché il grasso è l’elemento che più facilmente spezza la maglia glutinica).

6. A questo punto si ottiene un impasto liscio, profumato, leggermente giallognolo, perfettamente opaco e omogeneo:

7. L’impasto va piegato una volta e poi fatto riposare mezz’ora a temperatura ambiente coperto da uno strofinaccio umido, a questo punto si passa in una teglia e lo si mette in frigorifero per almeno una notte (24 ore sarebbe l’ideale).

8. Una volta finito il riposino si può dividere l’impasto in panetti da 35 grammi ciascuno, che vanno lavorati formando una pallina ottenuta premendo l’impasto tra il mignolo e il pollice e girandolo su se stesso.

9. A questo punto si possono congelare e usare al bisogno, si conservano almeno per tre settimane o anche un mese.

10. Le palline si dispongono su una placca da forno munita di adeguata carta e si cuociono 7 minuti in forno ventilato a 180 gradi.


Vai al post dell'Autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?