My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche con Lievito Madre e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Il Cucchiaio d'Argento"

 

INGREDIENTI


Per 8 porzioni da circa 75 g

Per l'impasto

  • 250 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 55 g di lievito madre solido (rinfrescato e lasciato maturare 3-4 ore)
  • 80 g di burro morbido
  • 65 ml di latte tiepido
  • 30 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • ½ stecca di vaniglia
  • q.b. di sale

Per lucidare

  • 30 g di tuorlo d’uovo
  • 30 g di latte

Per la finitura

  • q.b. di granella di zucchero



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Nella planetaria sciogli il lievito madre a pezzetti nel latte tiepido aiutandoti con la frusta piatta, quindi aggiungi la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere sbattute e il contenuto della bacca di vaniglia.

2. Impasta con il gancio a bassa velocità fino ad incordare (serviranno circa 10 minuti), unisci il burro, poco alla volta, aspettando che sia completamente assorbito prima di aggiungerne altro. Completa con il sale e impasta fino a quando otterrai un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Fai lievitare fino al raddoppio (un paio d’ore a temperatura ambiente e poi una notte in frigorifero, sempre coperto).

3. Suddividi l’impasto in 8 pezzi dello stesso peso (nel caso fosse stato in frigo è necessario riportarlo a temperatura ambiente prima di effettuare questa operazione).

4. Forma delle palline e sistemale a coppie in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Copri con un panno pulito e fai lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.

5. Poco prima di infornare in una ciotola sbatti il tuorlo con il latte e utilizza il composto per lucidare la superficie della brioche.

6. Cospargi con granella di zucchero (facoltativa) e cuoci nel forno già caldo a 180° fino a doratura (circa 25-30 minuti).


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?