My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche col Tuppo a Lievitazione Mista con Petra 5037

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Rocco Vampa pubblicata nel Gruppo Facebook "Pizza Friends"

 

INGREDIENTI

Per circa 12 brioche/porzioni da 100 g (peso da cotto)

Per l'impasto

  • 650 g di farina Petra 5037 o Petra 1110
  • 100 g di zucchero
  • 100 d di burro
  • 13 g di sale
  • 9 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di Li.Co.Li
  • 310 g di latte
  • 10 g di malto in sciroppo (in alternativa miele)
  • 90 g di uova
  • q.b. di buccia d'agrume grattugiata
  • 25 g di pasta d'arancia
  • 1 bacca di vaniglia


Per spennellare

  • Latte
  • Tuorlo





SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Al mattino - primo giorno

Poolish

1. Portare quasi al bollore 150 ml di latte insieme a una vanillina, meglio 1/2 bacca di vaniglia raschiata dei suoi semini, lasciar raffreddare e far sciogliere nel latte 4,5 g di lievito di birra.

2. Preparare un poolish mescolando in una ciotolina il latte col lievito e la vaniglia e 75 g farina (presa dal totale) insieme a della buccia grattata di un agrume.

3. Chiudere ermeticamente e mettere in frigo a 5/6° circa, NON meno.


Alla sera

1. Versare in una ciotola farina, il poolish, il restante latte (dove si sarà fatto sciogliere il malto, i restanti 4,5 g di lievito di birra lo zucchero, la pasta d'arancia e dell’altra buccia d’agrume), il Li.Co.Li., le uova una alla volta, e il sale.

2. Mescolare bene con l’impastatrice o continuare a impastare a mano nella spianatoia.

3. Aggiungere i 70 g di burro freddo a piccoli fiocchi e per ultimo i 30 g di burro fuso ma raffreddato.

4. Impastare molto bene per circa 15/20′ fino a completa incordatura.

5. Coprire con pellicola l’impasto e lasciar puntare a temperatura ambiente 40 minuti poi mettere in frigo tutta la notte a 6/7° .


Al mattino - secondo giorno

1. Portare fuori l’impasto e tenerlo a temperatura ambiente circa 1 ora.

2. Preparare delle pezzature da 85/90 g. per le brioches e da da 20/25 g. per il tuppo.


Per la formatura e cottura

1. Prendere la pallina da 85/90 g, sgonfiarla leggermente, dare una forma a rettangolo e posizionarla sul ripiano in posizione verticale. Cominciare ad arrotolare partendo dall’alto verso il basso, operare una leggera pressione con i pollici per fissare l’impasto. Ne uscirà un “filoncino”.

2. Girare (spostare) questo “filoncino” di 90° e riportarlo in posizione verticale, ripetere l’operazione dell’arrotolamento.

3. Arrivati a questo punto, piegare su sé stesso e verso il basso il “filoncino”; ne uscirà una pallina ancora non perfetta. Tirare la superficie superiore di sopra a sotto e chiudere formando la pallina.

4. Con lo stesso metodo formare la pallina più piccola per il tuppo. Si otterranno, dunque, due palline, una più grande ed una più piccola.

5. A questo punto, con le dita fare un foro sulla superficie in modo molto aggressivo e allargare bene a formare un’apertura nella quale si andrà a posizionare, spingendo delicatamente, la pallina più piccola, il tuppo appunto.

6. Sistemare le brioscine nella teglia rivestita di carta forno e pennellate di una miscela di tuorlo e latte, più latte che tuorlo.

7. Far raddoppiare le brioscine, ci vorrà da 1 ora e 1/2 a 2 ore e 1/2, dipende dalla temperatura.

8. Pennellare di nuovo con la miscela di latte e tuorlo e infornare a 180/190° per circa 20′ e comunque fino completa doratura.

9. Sfornare e lasciare intiepidire sulla gratella.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?