My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche alla frutta con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog Le Tentazioni di Roberto

"Una Brioche alla frutta assai semplice da realizzare, con all’interno sfumature inaspettate, tutte da scoprire e assaporare. Si tratta di una base classica di pasta lievita fatta solo con farina integrale e qualche goccia di essenza di bergamotto, che ci fa volare con la mente negli agrumeti calabresi ricchi di luce e profumi.
All’interno ho inserito delle mele acidule e pere dolci, che con i loro contrasti restituiscono freschezza, ma che ho saltato preventivamente in padella per farle ammorbidire e profumare di Marsala: un’idea siciliana che si sposa benissimo con tutto il resto. Infine una spennellata di marmellata di arance, così per suggellare un insieme di sapori ideale. Una breve carrellata di sensazioni del nostro Sud, per un dolce da colazione o tè morbido e fresco".



 

INGREDIENTI

per 16 porzioni da 85 g circa

Per la pasta brioche:

  • 250 g di  Petra 9 o Petra 1119
  • 30 g di acqua
  • 10 g di lievito compresso
  • 100 g di latte fresco intero
  • 1 uovo intero medio
  • 3 g di essenza di bergamotto
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 g di sale
  • 80 g di burro morbido
  • 1 uovo intero per la doratura
 
Per la farcia:

  • 3 mele Granny Smith
  • 3 pere Williams rosse
  • 60 g di burro
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 g di Marsala
  • 20 g di farina di mandorle
  • 100 g di marmellata di arance

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Per la pasta brioche formate una fontana con la farina in una ciotola, sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo nell’incavo della farina; con due dita girate il liquido con un po’ della farina, poi dai lati prelevatene altra e spargetela sul lievito. Lasciate così per 15 minuti, sulla superficie si formeranno delle crepe.

2. Nel frattempo mescolate il latte con l’uovo, versatelo gradatamente sulla farina amalgamando bene e facendo sviluppare il glutine.

3. Unite l’essenza, lo zucchero e il sale, lavorate molto, e aggiungete il burro in 3 volte.

4. Fate una palla, chiudete la ciotola con pellicola e mettete in frigorifero per 2-3 ore.

5. Pulite la frutta e tagliatela in piccoli pezzi; in una padella fate sciogliere il burro e lo zucchero, inserite la frutta e saltate a fuoco vivace per 15 minuti, a metà strada inserite il Marsala, girate spasso. Fate raffreddare.

6. Accendete il forno a 180 °C.

7. Foderate con carta da forno una teglia da 24 centimetri di diametro, stendete 2/3 della pasta e rivestite la teglia alzando i bordi di 4 centimetri.

8. Sulla base distribuite la farina di mandorle, poi la frutta livellando bene e sopra, a cucchiaiate, la marmellata.

9. Stendete il resto della pasta, adagiatela sul ripieno e sigillate i bordi.

10. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, lasciate lievitare così per 20 minuti, spennellate ancora con l’uovo e infornate per 35 minuti, coprendo con carta argentata se si dovesse colorire troppo.

11. Fate raffreddare bene prima di servire.


Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?