My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Biscotti del Lagaccio con Petra 1 e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Maria Grazia Ferrarazzo Maineri pubblicata nel Gruppo Facebook "Pane Amore e Fantasia"


 

INGREDIENTI

Per ​circa 10 porzioni da 48 g (peso da cotto)
(1 porzione = 3 biscotti)

Per il primo impasto



Per il secondo impasto

  • Tutto il primo impasto
  • 120 g di Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 120 g di Petra 5 o Petra 7250
  • 7 g di semi di finocchio (facoltativi)
  • 80 g di burro fuso intiepidito
  • 100 g di zucchero di canna tritato finissimo
  • q.b. di acqua
  • q.b. di sale


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per il primo impasto

1. Mettere in una ciotola le farine miscelate e setacciate. Aggiungere il lievito sciolto in 1/2 bicchierino di acqua tiepida (estrarre il lievito dal frigorifero qualche minuto prima di effettuare questa operazione).

2. Mescolare ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciarlo riposare in una ciotola infarinata e coperta da un foglio di pellicola da cucina fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.


Per il secondo impasto

1. Setacciare il resto della farina e trasferirla nella ciotola della planetaria. Aggiungere lo zucchero (io ho utilizzato quello di canna e l'ho tritato il più finemente possibile), il burro fuso, i semi di finocchietto (facoltativi), un pizzico di sale ed il composto lievitato.

2. Avviare la planetaria ed impastare a velocità media per circa cinque minuti, aggiungendo acqua tiepida a filo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare poi riposare l'impasto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

3. Riprendere l'impasto raddoppiato, sgonfiarlo con le mani, dividerlo in due porzioni e formare due filoncini.

4. Disporli su una teglia il cui fondo sarà stato ricoperto con carta da forno e lasciarli lievitare ancora una ventina di minuti.

5. Cuocere i filoni in forno preriscaldato a 190° fino a doratura.

6. Sfornarli e farli riposare fino al giorno successivo (circa 12 ore).

7. Una volta raffreddati, tagliarli un po' di sbieco a fette spesse circa un centimetro e mezzo ed infornarli a 180°, girandoli un paio di volte fino a che si saranno ben asciugati. Ci impiegheranno circa 15 minuti, ma dipende dal forno.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?