My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Baguette Senza Impasto, Pizza Style con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog CindyStar

 

INGREDIENTI

​Per circa 8 porzioni da 75 g (peso da cotto)

Per l'impasto

  • 200 g di farina Petra 1110
  • 200 g di farina Petra 9
  • 350 g di acqua
  • 80 g di caciocavallo stagionato grattugiato
  • 2 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • q.b. di farina Petra 8610 per lo spolvero


Per il condimento

  • q.b. di pomodori Ciliegino 
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di fior di sale
  • q.b. di origano


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliere il lievito in due dita di acqua.

2. In una bacinella grande mescolare la farina, il formaggio e il sale, aggiungere tutta l'acqua e quella con il lievito, l'olio e mescolare velocemente con una forchetta. Coprire con pellicola e lasciare questo impasto grezzo e appiccicoso a riposare per circa 18/20 ore a temperatura ambiente (in estate ne bastano 12/15).

3. Dopo il riposo l'impasto sarà lievitato e riempito di bolle. Rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato, cospargerlo lievemente con farina e dare qualche piega, tirando un lembo verso l'esterno ripiegandolo poi al centro, ripetendo questa operazione 3 o 4 volte. Meglio aiutarsi con una spatola essendo l'impasto abbastanza molle e appiccicoso.

4. Disporre un canovaccio pulito su un vassoio o sul piano di lavoro, spolverare con farina o semola rimacinata e con l'aiuto della spatola, ribaltare l'impasto al centro del canovaccio, mantenendo così le pieghe nella parte sottostante. Cospargere abbondantemente di semola e coprire con pellicola, quindi delicatamente ripiegare gli angoli del canovaccio sull'impasto. Lasciare lievitare ancora a temperatura ambiente un paio di ore.

5. Ribaltare l'impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in quattro pezzi. Allungare ogni pezzo in un filoncino di 45/50 cm e disporlo nell'apposita teglia da baguette, oppure su una teglia da forno ricoperta di carta forno, mantenendo i filoncini abbastanza distanziati tra loro (in questo caso, poi, a tre quarti di cottura le baguette andranno poi messe direttamente sulla griglia del forno).

6. Tagliare i pomodorini a metà e disporli con garbo sulle baguette: a me ne sono bastate 10 metà per baguette, mettendole alternate, una col taglio in su e la successiva col taglio in giù.

7. Con un pennello distribuire un filo di olio, cospargere di origano e qualche granello di fior di sale.

8. Infornare a 200°C. e cuocere per circa 15/20 minuti, finchè ben dorate e cotte.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?