My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Bagel con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "L'Avvocato nel Fornetto"

 

INGREDIENTI

Per 9 bagel/porzioni da 80 g

Per l'impasto

  • 330 di farina 0 Petra 1110
  • 150 g di farina Petra 9 o Petra 9 HP o Petra 1119
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 30 g di burro morbido
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo medio


Per spennellare

  • 1 uovo 
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale



Per decorare

  • q.b. di semi di cumino, finocchio, zucca e sesamo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Inserite l’acqua con il lievito, lo zucchero e l’uovo nella planetaria con  frusta piatta. Mescolate a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto e inserite le farine e il sale. Aumentate la velocità (di poco) e mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. A questo punto inserite il burro morbido a piccoli pezzetti. Quando l’impasto ha assorbito anche il burro togliete l’impasto dalla macchina e lavoratelo a mano quel tanto che basta a renderlo liscio, poi, mettetelo a riposare, coperto con pellicola, per un’ora scarsa, dentro il forno spento.

2. Trascorso il tempo troverete l’impasto raddoppiato, travasatelo sul piano di lavoro spolverato di farina e formate un tronco dal quale ricaverete 9 pezzi  di circa 95 g ciascuno. Formate ciascun pezzo a palla con un movimento rotatorio della mano sul piano. Al centro di ciascuna palla formate con il dito un foro cercando di allargarlo il più possibile.

3. Ponete i bagel a lievitare ciascuno in un pezzetto di carta forno poggiato su una teglia. Questa operazione vi faciliterà il momento di tuffarli in acqua.

4. Dopo circa 1 ora mettete una pentola a bollire con un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e tuffate ciascun bagel in acqua con tutta la carta che, dopo qualche secondo si staccherà e potrete toglierla con facilità.

5. Dovranno cuocere 4 minuti circa per lato. Toglieteli con una schiumarola e poggiateli, ben scolati, su una teglia foderata di carta forno. Spennellateli con un tuorlo al quale avrete aggiunto 2 cucchiai di latte e un pizzico di sale.

6. Distribuite sulla superficie i semi scelti.

7. Cuocere in forno statico a °C 200 per circa 20 minuti.

8. Farcire a piacere.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?