My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Babà al Cioccolato con Bagna al Cioccolato e Rum, con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog "Le Tentazioni di Roberto"

 

INGREDIENTI

Per 18 babà

  • 450 g di farina Petra 6384 o Petra 1
  • 35 g di cacao amaro
  • 15 g di lievito compresso
  • 300 g di uova intere
  • 150 g di burro morbido
  • 12 g di sale
  • 12 g di zucchero
  • 2 dl di latte intero 


Per la bagna

  • 400 g di acqua
  • 370 g di zucchero
  • 50 g di cacao
  • 50 g di cioccolato al 72%
  • 1 stecca di vaniglia
  • 200 g di rum

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettete la farina, il cacao e il lievito semplicemente spezzettato nella planetaria con gancio k o foglia e mentre gira mettete il latte un po’ alla volta.

2. Aggiungete molto lentamente le uova; tra un’aggiunta e l’altra accertarsi che il liquido si assorba bene e si inizi a notare la formazione del glutine, cioè diventa elastico, si stacca dalle pareti e diventa una massa unica (questa è la fase più importante di tutta la preparazione! Se versate solo poco più liquido del dovuto o al momento sbagliato, il glutine non farà il suo dovere e potete dire addio al babà).

3. Quando i liquidi saranno assorbiti, l’impasto sarà molto molle, ma se fatto bene avrà una elasticità eccezionale. Aggiungete dunque sale e zucchero, anche questi poco alla volta, perché il sale può rovinare il glutine e guastare l’impasto. Infine il burro molto morbido, a crema, anche questo… poco alla volta.

4. Lasciate l’impasto nella planetaria, copritelo e fatelo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, 1 ora e ½, dovrà raddoppiare il volume.

5. Imburrate e infarinate gli stampi; se si scelgono gli stampini tipici imburrate anche le mani, prendete in una mano un po’ di impasto e “strozzatelo” fra pollice e indice in modo da formare una pallina e con l’altra mettetela nello stampino: con un po’ di pratica diventerà divertente e veloce.

6. Lasciate lievitare a 26°C. fino a che l'impasto arriva al bordo dello stampo (circa un'ora).

7. Scaldate il forno a 200 °C

8. Quando il forno è a temperatura, infornate e cuocete  per 25 minuti. Coprite gli stampi con carta argentata dopo 15 minuti.


Per la bagna 

1. Mescolate il cacao setacciato allo zucchero e unite l’acqua poco alla volta per non formare grumi.

2. Aggiungete la stecca di vaniglia divisa in 2 e mettete sul fuoco fino a bollore, fate intiepidire un po’, aggiungete il cioccolato e mescolate bene con una frusta.

3. Fate intiepidire e aggiungete il rum.


Per il servizio

1. Immergete i babà nella bagna calda e strizzateli per eliminare il liquido in eccesso.

2. Serviteli tutti insieme su di un piatto da portata con la bagna e una bottiglia di ottimo rum a parte, in modo che ognuno potrà prenderne a piacere e versarli sui babà.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?