My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Babà di Petra 9, Zero Burro al Rum e Agrumi

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Ecco a voi un dolce polacco! Ebbene sì, l’origine di questa meraviglia risale all’inizio del 1700, ad opera del Re Stanislao Leszczinski (3 vocali e 8 consonanti). In un moto di rabbia scaraventò la solita fetta di Kugelhupf contro una bottiglia di rum che si versò sul dolce, imbibendolo. Il risultato gli piacque parecchio e gli dette il nome di Alì Babà, personaggio de “Le mille e una notte”, una serie di racconti che lui amava leggere (probabilmente aveva la versione originale, prima che questi racconti subissero le edulcorazioni ottocentesche…). Dopo numerose vicissitudini, il Babà arrivò a Napoli ad opera dei “Monsù”, cuochi della nobiltà che lo modificarono leggermente negli ingredienti e gli diedero la forma attuale a fungo. L’impasto del Babà è neutro, contiene un po’ di sale e altrettanto zucchero, infatti se lo si assaggia da asciutto ha poco sapore, è la bagna a valorizzarlo e renderlo profumato e strepitoso.
Manco a dirlo, la bagna deve essere straordinaria, molto aromatica e giustamente alcolica. In genere si usa il rum, ma perché non provarlo con il Kirsch o il Grand Marnier? In questa versione ho fatto un virtuosismo: ho usato 2/3 di farina integrale e 1/3 di farina forte, in modo da dare un aiuto all'elasticità e resistenza dell'impasto. Ho inoltre eliminato il burro per adoperare una emulsione di olio e.v.o., acqua e ZeroBurro, un innovativo prodotto del Molino Quaglia costituito da una miscela di amidi. Il Babà può accompagnarsi con qualunque cosa: crema pasticciera, crema Chantilly, ogni tipo di frutta fresca a seconda della stagione, ma anche frutta sciroppata (vi prego, sciroppatela da voi, non ci vuole nulla!), macedonia, ecc. ..."
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI


Per l'emulsione

  • 75 g di acqua
  • 75 g di olio e.v.o
  • 14 g di Petra 0006 ZeroBurro

Per l'impasto

  • 330 g di Petra 9
  • 170 g di Petra 1 
  • 15 g di lievito compresso
  • 300 g di uova intere
  • 2 dl di latte senza lattosio o di soia o di riso o acqua
  • 12 g di sale
  • 12 g di zucchero
  • 40 g di miele
  • la scorza grattugiata di ½ limone e ½ arancio
  • i semini di ½ bacca di vaniglia
  • 150 g di emulsione con ZeroBurro

Per la bagna

  • 400 g di zucchero
  • 300 g di acqua
  • 200 g di rum scuro
  • la buccia di ½ limone e di ½ arancio
  • ½ stecca di vaniglia

Per la finitura

  • q.b. di gelatina neutra da pasticceria o gelatina di albicocche
  • crema, panna o frutta per servire

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preparate possibilmente il giorno prima sia l'emulsione di ZeroBurro, semplicemente unendo insieme i tre ingredienti e frullandoli con un mini pimer, e una miscela con il miele, le scorze grattugiate e la vaniglia; chiudeteli con pellicola e conservateli in frigorifero.

2. Versate nella planetaria le farine e il lievito spezzettato e mescolate usando un gancio K oppure a foglia; mentre gira aggiungete un po’ di latte, quindi incorporate molto lentamente le uova: tra un’aggiunta e l’altra accertatevi che il liquido si assorba bene e che si inizi a notare la formazione del glutine. Vedrete l'impasto diventare elastico, staccarsi dalle pareti e diventare una massa unica.

3. Continuate a versare le uova poco alla volta, quindi il latte allo stesso modo. Quando i liquidi saranno assorbiti, l’impasto apparirà molto molle, ma se lo avrete preparato nel modo giusto avrà una elasticità eccezionale.

4. Aggiungete dunque il miele con le scorze di agrumi e vaniglia, sale e zucchero. Infine incorporate l'emulsione di ZeroBurro, anche questo da aggiungere poco alla volta.

5. Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo e fatelo riposare a temperatura ambiente per un'ora. L’impasto del vostro Babà è pronto!

6. Prendete gli stampini*, imburrateli e infarinateli; imburrate anche le mani.

7. Mettete uno stampino alla volta sulla bilancia e inserite dentro 60 grammi di impasto.

8. Lasciate lievitare a temperatura ambiente (il tempo di lievitazione dei Babà va dalle 2 alle 3 ore). L'impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo. Una raccomandazione importante: state molto attenti a questa fase, perché se i Babà dovessero lievitare troppo, una volta cotti risulteranno fragili e avranno un sapore acido.

9. Scaldate il forno a 200 °C e cuocete i Babà per 22-25 minuti, coprendo i Babà con carta stagnola dopo 15 minuti di cottura, per evitare che si scuriscano troppo.

10. Preparate la bagna portando a bollore lo zucchero con l'acqua e gli aromi, tranne il liquore che si dovrà unire quando il liquido sarà tiepido (pena la perdita dell'alcol e aroma).

11. Immergete i Babà nella bagna, strizzateli, spennellateli con la gelatina e servite.


Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?