My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Morbido ai Semi con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Il Risotto Perfetto per IFood

 

INGREDIENTI


Per circa 10 porzioni da 80 g (peso da cotto)

  • 500 gr di Petra 3
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 21 gr di lievito madre essiccato
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 10 gr di sale fino
  • Un cucchiaino di malto d’orzo
  • Un cucchiaio di Petra 2221(semi di girasole)
  • Un cucchiaio di semi di zucca
  • Un cucchiaio di semi di papavero
  • Un cucchiaio di Petra 0061(semi di lino)
  • Un cucchiaio di semi di sesamo
  • altri semi misti per la superficie

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Nella ciotola della planetaria mettere l’acqua con il malto e farlo sciogliere per bene. Incorporare poco a poco la farina già mescolata al lievito e al sale e lavorare gli ingredienti a velocità medio bassa. Io che ho un Kenwood uso la Vel.2.

2. Quando l’impasto inizia a compattarsi e ad incordarsi, versare uno per volta i cucchiai di olio e successivamente i semi, continuando a lavorare a velocità 2.

3. Una volta che i semini saranno perfettamente incorporati, spegnere la macchina e spostare la massa su un piano di lavoro per lavorarlo un altro paio di minuti e pirlarlo.

4. Riporlo in una ciotola lievemente unta in un luogo chiuso. Io mi trovo bene lasciandolo nel forno spento con la sola luce accesa.

5. Trascorso il tempo necessario per raddoppiare il volume della massa, riprenderla e sgonfiarla sul piano di lavoro; praticare alcune pieghe a portafoglio per ottenere infine un rettangolo da arrotolare su se stesso per il lato lungo.

6. Ottenuto così un cilindro stretto, tagliarlo in tre sezioni, sempre per il lungo, e formare con i tre lembi una vera e propria treccia.

7. Spennellare la forma ottenuta con poco olio, cospargerla di semini misti e riporla in forno sulla placca foderata di carta per la seconda lievitazione.

8. Trascorso il tempo necessario per il raddoppio del volume, cuocere il pane a 200° C. (ricordiamoci di estrarre la teglia e preriscaldare il forno) per trenta minuti circa. Dovrà aver ottenuto una bella doratura.


Note:
Controllate  sempre la cottura in base alle caratteristiche ed al comportamento del vostro forno.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?