iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)
Da Lunedì
06 Maggio 2019
ore 9:00 - 18:00
Up-grade dedicato e riservato a tutti i pizzaioli che hanno frequentato i 3 moduli di Università della Pizza®.
Il percorso formativo che ha trasformato le menti e il modus operandi di tantissimi pizzaioli, molti dei quali famosi e con locali segnalati nelle migliori Guide Gastronomiche, ha da oggi un nuovo step, a garanzia di un miglioramento continuo.
Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.
Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.
Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.
Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.
cereali originari
In un mercato in cui non si fa altro che parlare di grani “antichi” nella spesso totale ignoranza della reale origine genetica dei diversi cereali che andiamo a utilizzare oggi; in un mercato ove la professionalità dei pizzaioli e la qualità tecnica del prodotto sono notevolmente aumentati e saper fare un impasto di pizza buono e bello con farina di grano tenero è il minimo che uno possa fare e offrire, per il professionista della pizza rispondere alle richieste del cliente e differenziarsi è una sfida sempre più difficile.
Ed è una sfida che porta in una sola direzione: quella di ricominciare a fare chiarezza sull’ingrediente, quella di ricominciare una ricerca&sviluppo sull’ingrediente cereale, diverso stavolta dal “solito” grano tenero.
fermentazioni spontanee
Realizzare un prodotto lievitato senza l’uso di lievito: sicuramente una contraddizione in termini, ma un’avanguardia della tecnica che rientra sempre più nella lista desideri dei clienti e nella lista della varietà di impasti e tecniche che ogni pizzaiolo professionista deve almeno avere un’idea di come fare, per poter dire di avere una conoscenza del mestiere a 360°.
Sviluppatesi notevolmente negli ultimi anni, grazie a intuizioni geniali, alla tenacia e passione di alcuni tecnici e pizzaioli visionari che hanno investito tempo ed energie in test di produzione per giungere a risultati sempre migliori, i cosiddetti “impasti senza lievito”, o meglio “senza lievito aggiunto”, sono oggi non più un azzardo ma una strada praticabile e il secondo punto forte di questo nuovo corso.
topping da stellato
Più l’impasto è peculiare in fatto di struttura e di sapore, più si rende necessario studiare un topping adeguato a valorizzarne le caratteristiche.
E allora non basta la semplice padronanza delle tecniche di cucina e l’estro nell’abbinamento degli ingredienti: serve la perfezione della tecnica e della sua esecuzione, preceduta da una accorta selezione dell’ingrediente e unita ad una giusta dose di raziocinio e senso della misura nella creazione degli abbinamenti.
Qualità che solo uno Chef stellato è in grado di coniugare e che proprio uno Chef stellato ha messo e metterà in campo per la realizzazione di questo nuovo corso per il quale ha definito tutti i topping per ogni specifico impasto.
teoria, pratica e comunicazione
SEDE DEL CORSO
Il Laboratorio - Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)
ORARI DEL CORSO
09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione
LEGGI IL REGOLAMENTO
Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.
corso a numero chiuso
i posti sono limitati !
*ricorda di portare la giacca da lavoro*
PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284
PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284
PETRA srl - IT03968430284