Questo corso è PREPARATORIO per Università della Pizza®.
La completa maturazione degli impasti è fondamentale per la digeribilità della pizza e non va confusa con la lievitazione. Ma qual è il giusto tempo di maturazione? È comune pensare che lunghi tempi di maturazione accrescano la qualità dell' impasto, ma sappiamo tutti che questa affermazione non è del tutto corretta se non diciamo anche a quale temperatura tale maturazione sia avvenuta. È evidente, infatti, che a temperature basse, e a parità di farina, la maturazione avvenga in tempi più lunghi: ciò significa che una maturazione in 48 ore in cella frigorifera produrrà un impasto migliore rispetto ad una maturazione di 12 ore a temperatura ambiente di 22 C? Nella realtà la qualità dell'impasto è massima (anche in termini nutrizionali) quando la sua maturazione è completa, indipendentemente da altri fattori. Ma cosa accade se la farina contiene in sé parti di grano portate alla germogliazione? Succede che le variazioni indotte dal processo di germogliazione portano a maturazione completa l'impasto in tempi molto più brevi, amplificando l' effetto della lievitazione con quantità minime di lieviti. Risultato una pizza tonda più gustosa, digeribile, leggera con cornicione molto ben sviluppato e una pasta delicatamente "scioglievole" rivestita di un'invisibile e delicato velo croccante. Frequentare il corso preparatorio di pizza al piatto per Università della Pizza significa mettere le mani in pasta e apprendere come fare una buona pizza partendo dal controllo del tempo.
iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)
Lunedì
08 Aprile 2019
ore 9:00 - 17:30
Il corso che fissa le basi tecniche e pratiche della lavorazione della pizza tonda al piatto, ideale per chi vuole partire (o ri-partire) da zero con un metodo contemporaneo e collaudato. Una fondamentale anteprima che prepara al percorso formativo completo di Università della Pizza®
a cura di Simone Calore
Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.
Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.
Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.
Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.
CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO
teoria, pratica e comunicazione
DOCENTI
Simone Calore: pizzaiolo per vocazione, unisce al suo mestiere un'attività di docenza. Tiene lezioni nella Scuola del Molino spaziando dagli impasti per la pizza classica e contemporanea a quelli gluten-free. Conduce da anni il Corso preparatorio a Università della Pizza® con grande successo di iscrizioni e seguito. É docente nel percorso completo Università della Pizza® e dal 2019 coordinatore delle attività didattiche del Laboratorio® - La Scuola del Molino.
09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
17:30 Conclusione
LEGGI IL REGOLAMENTO
*ricordati di portare la giacca da lavoro*
Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.
corso a numero chiuso
i posti sono limitati !
*ricorda di portare la giacca da lavoro*
PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284
PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284
PETRA srl - IT03968430284