L’assortimento di prodotti che viene presentato in questo corso è stato pensato e messo a punto attraverso il lavoro di ricerca&sviluppo che dura da anni alla Scuola del Molino. I protagonisti di questo corso sono due ingredienti naturali nuovi in ambito gluten free, che danno entrambi innumerevoli vantaggi in termini di sapore, di struttura e di shelf-life del prodotto finito: un lievito madre vivo e attivo senza glutine ed i nuovi pseudocereali e legumi germinati. Queste soluzioni possono “cambiare il volto” delle produzioni senza glutine, e garantiscono grande efficacia nel diminuire i classici difetti dei prodotti gluten free: carenza di sapore e profumo, eccesso di additivi, struttura organolettica insoddisfacente, profilo nutrizionale non equilibrato. Dal pane alla focaccia, dalla pizza ai grissini e poi i cracker, i taralli e le piadine: ecco tutti i prodotti che sforneremo, con struttura, sapori e profumi diversi tra loro e che non hanno nulla da invidiare al pane e alla pizza di farina di grano. Sarà un’opportunità per scoprire come applicare tutte le soluzioni produttive a lunga lievitazione usate per il pane e la pizza “convenzionali” nella versione senza glutine. Si farà anche chiarezza sulle regole per avviare e gestire la produzione in modo professionale, sia che si voglia fare solo gluten free sia che si voglia affiancare questa produzione alla tua offerta. Le esercitazioni pratiche coinvolgeranno in maniera attiva i corsisti, permettendo di prendere confidenza con queste preparazioni che richiedono una manualità particolare e certe attenzioni in fase di impasto e di cottura.
iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)
Marted' 26
Mercoledì
27 Marzo 2019
ore 9:00 - 18:00
Tutte le tecniche e ricette più innovative e la spiegazione chiara delle regole per iniziare a produrre da subito, con un livello di Qualità e di varietà dell'Offerta finalmente efficace sul mercato.
a cura di Francesca Morandin e Simone Calore
Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.
Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.
Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.
Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.
Artigianale, buono e genuino: l’assortimento di pani e di pizze che tutti vogliamo trovare in panificio, in ristorante o in pizzeria è così, anche se lo cerchiamo senza glutine. E così è stato pensato e messo a punto anche l’assortimento che si presenta in questo corso, attraverso il lavoro di ricerca&sviluppo che dura da anni a Lascuoladelmolino.
Un lavoro che è stato basato su 4 principi cardine:
1) l’utilizzo di soli ingredienti naturalmente privi di glutine, senza additivi e senza prodotti deglutinati;
2) l’impiego dei nuovi pseucereali e legumi germinati che apportano preziosi nutrienti biodisponibili, arricchiscono il prodotto di sapore e profumi, abbassano naturalmente l’indice glicemico;
3) l’introduzione del primo e unico lievito madre gluten free vivo e attivo, semplice da innescare gestire e usare, che assicura tutti i proverbiali vantaggi del lievito madre “classico” (più sapore, più profumi, una maggiore digeribilità, una migliore struttura e un più lento “invecchiamento” del prodotto finito);
4) lo sviluppo di soluzioni produttive pensate per l’ARTIGIANO, che sfruttano finalmente tutte le tecniche a lunga lievitazione usate per il pane e la pizza "convenzionali".
Soluzioni che non solo rispondono perfettamente ai desideri e richieste dei consumatori che oggi, per necessità o per scelta, si orientano sul senza glutine (naturalità, sapore e profumi, plus nutrizionali, produzione artigianale), ma che hanno anche una grande efficacia nel diminuire i classici difetti dei prodotti gluten free: carenza di sapore e profumo, eccesso di additivi, struttura organolettica insoddisfacente, profilo nutrizionale non equilibrato.
Il programma e la didattica del corso sono studiati per fornire un bagaglio di conoscenze completo, utile per iniziare a produrre da subito e in qualunque laboratorio. Attraverso spiegazioni tecniche, dimostrazioni di ricetta ed esercitazioni pratiche, si presenteranno le regole per avviare una produzione di lievitati salati senza glutine e per venderli nel modo corretto, rispettando la legge e garantendo al cliente la salubrità del prodotto, anche senza dover creare una zona di produzione dedicata.
Si mostrerà un assortimento completo di ricette per realizzare vari tipi di pane, la pizza, la FOCACCIA, i GRISSINI, i CRAKER, i TARALLI, la PIADINA, sia a base di lievito di birra che a base del nuovo lievito madre senza glutine.
Le esercitazioni pratiche coinvolgeranno in maniera attiva i corsisti, permettendo di prendere confidenza con queste preparazioni, che richiedono una manualità particolare e certe attenzioni in fase di impasto e di cottura.
La docenza sarà affidata ad una coppia di esperti che cureranno uno la parte teorica di conoscenza degli ingredienti e dinamiche di impasto e l'altro la parte pratica della produzione della ricetta, garantendo un elevato grado di approfondimento tecnico e completezza delle spiegazioni.
un LIEVITO MADRE senza glutine vivo e attivo e i nuovi Petra Bricks GERMINATI
Troverai ricette e soluzioni produttive innovative ed esclusive in questo corso perchè ti presenteremo e insegneremo a utilizzare 2 ingredienti naturali nuovi in ambito gluten free, che danno entrambi innumerevoli vantaggi in termini di sapore, di struttura e di shelf-life del prodotto finito: un lievito madre senza glutine vivo e attivo ed i nuovi pseudocereali e legumi germinati, 2 soluzioni che possono “cambiare il volto” delle produzioni senza glutine, nate, testate e presentate solo in seno a Lascuoladelmolino.
tutti gli accorgimenti teorici e tecnici per produrre e vendere il senza glutine
Impastare, formare e cuocere lievitati senza glutine è “tutta un’altra storia” rispetto a lavorare delle farine "convenzionali", ma noi ti insegneremo tutti i segreti per poter superare tutte le difficoltà! Metterai le mani in pasta, realizzerai le ricette assieme al docente acquisendo le conoscenze e la manualità necessaria per poi replicarle da subito nel tuo laboratorio.
Faremo anche chiarezza sulle regole per avviare e gestire la produzione in modo Professionale, sia che tu voglia fare solo gluten free sia che tu voglia affiancare questa produzione alla tua Offerta.
teoria, pratica e comunicazione
Francesca Morandin, laureata in scienze e tecnologie alimentari, esperta di impasti di Arte Bianca. Suo il brevetto di un lievito madre completamente gluten-free che utilizza nella produzione di lievitati dolci. Segue per la Scuola del Molino lo sviluppo dei corsi dedicati ai Grandi lievitati a lievito madre assieme al padre e Maestro Pasticcere Rolando Morandin, alla pasticceria vegana e senza glutine e anche le lezioni tecniche sugli ingredienti e le dinamiche di impasto ai corsi Università della Pizza® e Pane e Pizza senza glutine.
Simone Calore: pizzaiolo per vocazione, unisce alla gestione della sua pizzeria l'attività di docenza. Da anni nel team docenti di Università della Pizza®, conduce il corso Preparatorio e affianca Federica Racinelli nelle lezioni del modulo 1 del percorso. Esperto anche del senza glutine, tiene da tempo il corso di impasti di pane e pizza gluten-free insieme a Francesca Morandin.
ORARI DEL CORSO
09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione
LEGGI IL REGOLAMENTO
è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)
martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2019
dalle 09:00 alle 18:00
a cura di Francesca Morandin e Simone Calore
Prezzo: € 530 + IVA 22% per persona
iscrizioni aperte fino al 21/03/2019
*ricordati di portare la giacca da lavoro*
Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.
corso a numero chiuso
i posti sono limitati !
*ricorda di portare la giacca da lavoro*
PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284
PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284
PETRA srl - IT03968430284