pastrybest,farinapetra,pasticceriacontemporanea
SIMPOSIO TECNICO SULLA
PASTICCERIA CONTEMPORANEA
Costi di produzione e prezzi di vendita nella pasticceria artigianale: Il calcolo del food cost del singolo prodotto di pasticceria è utile per tenere sotto controllo l'andamento dei costi nel corso dell'anno e ridurre gli eventuali sprechi di materie prime. Ma se volessimo decidere in anticipo cosa, quanto e a che prezzo vendere per realizzare un buon margine di guadagno a fine anno ? E la convenienza economica di una nuova linea di produzione ? Oppure quanto la crescita dell'attività sia legata ad aumento dei volumi di vendita o a cambiamento dei gusti della clientela ?
Il 7 e 8 ottobre 2019 a Pastry Best 2019 esercitazioni pratiche in squadra per calcolare tutto questo con un semplice strumento da portarsi anche a casa.
*Nella foto una sezione del foglio di calcolo preparato per il laboratorio su costi e prezzi a Pastry Best 2019.
Come sfruttare la forza comunicativa dei cereali diversi e dei gesti dell'artigiano per dare valore alla pasticceria di ogni giorno.
Il 7 ottobre 2019 a Pastry Best, esempi pratici e in diretta di comunicazione efficace dei prodotti realizzati nei laboratori sperimentali di impasto con analisi dei costi e simulazione di calcolo dei prezzi di vendita.
.
Le caratteristiche di farine, macinazioni e cereali alternativi che rispondono alla richiesta crescente di consumo di dolci d’uso quotidiano gustosi, leggeri e di stile contemporaneo.
Il 7 ottobre 2019 a Pastry Best, proposte salate e dolci che presentano al consumatore una pasticceria di consumo quotidiano come emblema del lavoro della filiera cerealicola.
.
I dolci a base di pasta frolla registrano da anni un gradimento crescente da parte del pubblico e la crescita dei volumi di vendita negli ultimi 10 anni, unitamente alla sempre maggiore importanza percentuale della fascia alta del mercato, dimostra come la pasticceria di consumo quotidiano stia acquistando un ruolo sempre più importante nella marginalità media delle pasticcerie artigiane.
Dolci e salati che nascono dalla pasta frolla ripensata per adattarsi ai diversi momenti della giornata, diventando di volta in volta complemento di colazioni, dopopasto e aperitivi.
L' 8 ottobre 2019 a Pastry Best, proposte salate e dolci che presentano al consumatore una pasticceria di consumo quotidiano come emblema del lavoro della filiera cerealicola.
.
La pasticceria contemporanea nell'epoca della comunicazione social: impariamo come vendere meglio sfruttando il passa-parola digitale, sapendo scegliere gli argomenti e le foto più efficaci per attrarre interesse sulla propria pasticceria.
Una riflessione su come cambia il modo di vendere la pasticceria di consumo quotidiano in un mercato influenzato dai social network per utilizzare al meglio i nuovi strumenti di comunicazione.
Il 7 ottobre 2019 a Pastry Best, esempi, tecniche, esercitazioni di squadra e commenti sui risultati per imparare a scegliere e realizzare immagini e frasi per la comunicazione nei social network.
.
Una pasticceria attenta alla sostenibilità: Si parla sempre di più di sostenibilità economica ed ambientale legata all'alimentazione quotidiana. Cosa significa esattamente ? Quanto è importante attribuire valori etici alla pasticceria di consumo quotidiano e come intraprendere la strada della sostenibiità ?
Il 7 e 8 ottobre 2019, a Pastry Best, 3 regole di semplice applicazione per comunicare la sostenibilità di un prodotto di pasticceria.
*Nella foto le due farine nate dal progetto di sostenibilità economica ed ambientale lanciato da Petra con l'Associazione Simenza.
Il marketing della pasticceria artigianale: la comunicazione digitale è un fattore di successo indiscutibile e, per essere efficace, ha bisogno di illustrare i contenuti di testo con immagini e riprese video. Ma è meglio mostrare cosa si produce o come lo si produce, per catturare l'attenzione durante lo scorrimento sempre più rapido nei social network ? E come colpire la curiosità dei consumatori trasformarli in clienti ?