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Tendenze emergenti nel mercato dei dolci di tutti i giorni.
Dolci semplici e di qualità.
2015 - Secondo la ricerca AIBI-Databank, negli ultimi anni, gli italiani hanno mostrato di preferire dolci di qualità ma più semplici, da gustare in momenti diversi della giornata, con grande attenzione al prezzo e alle occasioni di consumo. In funzione anti-spreco, si prediligono le monoporzioni e, per motivi dietetici, hanno sempre più successo le piccole grammature, ma non si rinuncia alla torta da ricorrenza e al prodotto legato alla festività. (fonte:www.olioofficina.it, 2015)

Le esigenze dei consumatori.
2017 - I segmenti benessere e naturale (compresa l’ortofrutta) continuano a spiegare una parte importante (41%) della crescita complessiva del largo consumo. Le altre componenti che spiegano la crescita sono: affettati in busta 10%, piatti pronti freschi 9%, prodotti gourmet 5% e pet care 4%. Tra le categorie dei prodotti naturali / salutistici si segnalano: biscotti integrali +14%, frutta secca +12%, yogurt greco +12%, frutta disidratata +10%, integratori vitaminici +9%, cioccolato (tavolette) +9% e salmone affumicato +7%. (fonte:www.foodweb.it, 2017)

Valori nei grafici elaborati e pubblicati da StudiaBo su dati Ulisse, aggiornamento al 22/05/2019. Fonte: Fondo Monetario Internazionale (FMI), Unione Europea (UE).
Dolci semplici e di qualità.
2015 - Secondo la ricerca AIBI-Databank, negli ultimi anni, gli italiani hanno mostrato di preferire dolci di qualità ma più semplici, da gustare in momenti diversi della giornata, con grande attenzione al prezzo e alle occasioni di consumo. In funzione anti-spreco, si prediligono le monoporzioni e, per motivi dietetici, hanno sempre più successo le piccole grammature, ma non si rinuncia alla torta da ricorrenza e al prodotto legato alla festività. (fonte:www.olioofficina.it, 2015)

Le esigenze dei consumatori.
2017 - I segmenti benessere e naturale (compresa l’ortofrutta) continuano a spiegare una parte importante (41%) della crescita complessiva del largo consumo. Le altre componenti che spiegano la crescita sono: affettati in busta 10%, piatti pronti freschi 9%, prodotti gourmet 5% e pet care 4%. Tra le categorie dei prodotti naturali / salutistici si segnalano: biscotti integrali +14%, frutta secca +12%, yogurt greco +12%, frutta disidratata +10%, integratori vitaminici +9%, cioccolato (tavolette) +9% e salmone affumicato +7%. (fonte:www.foodweb.it, 2017)

Valori nei grafici elaborati e pubblicati da StudiaBo su dati Ulisse, aggiornamento al 22/05/2019. Fonte: Fondo Monetario Internazionale (FMI), Unione Europea (UE).
TOTALE
VENDITE DI BISCOTTI (€)
0916623192000
1018186186000
1120400242000
1223056918000
1324474601000
1425306426000
1528489751000
1629892343000
1731426100000
1832056608000
F. ALTA
Quota di Mercato (/100)
09666
10590
11532
12590
13578
14670
151130
161234
171304
181292
F. BASSA
Quota di Mercato (/100)
09880
10976
111104
12894
13915
14697
15444
16280
17339
18333

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